nuova finestra: sito Città Metropolitana di Milano nuova finestra: sito URP nuova finestra: sito Rete Civica di Milano
english version

Scheda Appuntamento

cerca un appuntamento
userid
password
 
login come cittadino
login come ente
 
» Perchè registrarsi?
» Registrati!

consulta la mappa

segnala appuntamento

Vuoi ricevere le segnalazioni che ti interessano?
» Iscriviti alla newsletter
» Servizio RSS RSS feed
» Servizio SMS
 
aggiungi ai preferiti
  
Arte e cultura
 
immagine relativa all'appuntamento

Mostra 101 POPCARDS by Silvia Sperandio

101 POPCARDS, opere in formato cartolina, realizzate con scritte e ritagli di giornali, tempere e pigmenti, raccontano di uomini, donne, città, sorelle, piante, ambienti affollati da strane presenze.

“Sono le cartoline-collage che Silvia Sperandio invia ai nostri sguardi ‘destinatari’ e noi, per entrare in sintonia, dobbiamo stare al gioco. Un gioco avvincente, tra Fluxus e Dada, che esce dal cilindro di quanto visto, vissuto, metabolizzato, per un ‘saluti e baci’ che racconta di una leggerezza affatto leggera” - scrive la critica d’arte Francesca Agostinelli.

“C’è, in queste Popcards, un fluire vitale che qua e là l’autrice va fermando con la casualità che diviene sostanza del suo curioso amore per il mondo”.
“Questi assemblaggi sono anche una sorta di diario segreto” - scrive la gallerista newyorkese Florence Lynch, docente di Art Market alla Columbia University - “Richiedono una visione ravvicinata e ti catturano, sia per il contenuto che per l’atmosfera. Sperandio, a partire dalla metà degli anni 90, ha realizzato un vero e proprio racconto per immagini della sua vita privata. E il formato cartolina non potrebbe essere più adatto per proporre questa stimolante narrazione interiore”.

Silvia Sperandio, veneziana, appassionata d’arte contemporanea con una laurea in Filosofia Estetica, è giornalista professionista (Il Sole 24 Ore, Il Corriere della Sera), con competenze nei settori sanità e salute (suo il blog Temasalute.it) e nel campo della critica d’arte (Arte Giorgio Mondadori, Segno, Atelier). Realizza cartoline Pop da circa 30 anni: nel 2023 ha deciso di presentarle per la prima volta al pubblico in mostre personali tenute in spazi culturali del Comune di Milano. In questi giorni partecipa con una sua cartolina alla collettiva “Caro Alberto”, a Recanati, dedicata all’artista Alberto Garutti e curata da Giacinto Di Pietrantonio.

scrivi un commento
 
Centro culturale Giuseppe Verdi
Via XXV Aprile
Segrate
Telefono: 02 269021
cultura@comune.segrate.mi.it
http://https://www.comune.segrate.mi.it/vivere-il-comune/eventi/dettaglio/101-POPCARDS-by-Silvia-Sperandio-Collage-pigmenti-naturali-e-tempere-su-cartoline-postali/#
Consulta la mappa
 
Data: dal 13-09-2024 al 28-09-2024
Orario: 10 - 18
 
Gratuito
Note: Vernissage: venerdì 13 settembre 2024 - ore 18
 
Chi c'è: Silvia Sperandio, autrice delle POPCARDS
Barbara Bianco, assessore alla Cultura
Elda Olivieri, attrice e direttrice di doppiaggio che interpreterà brani letterari ispirati alle opere esposte
In video:
Francesca Agostinelli, critica d’arte
Florence Lynch, gallerista a NYC e docente alla Columbia University
Chi organizza: Comune di Segrate
 
Per Informazioni:

cultura@comune.segrate.mi.it
http://https://www.comune.segrate.mi.it/vivere-il-comune/eventi/dettaglio/101-POPCARDS-by-Silvia-Sperandio-Collage-pigmenti-naturali-e-tempere-su-cartoline-postali/#
 
Parole Chiave:
Arte e cultura, arte moderna e contemporanea
 
Appuntamento segnalato dalla redazione di "Appuntamenti metropolitani" il 26-08-2024 alle 08:03:42
 
 
aggiungi ai preferiti
  
 

Commenti

Attraverso il seguente form potrai dare le tue impressioni sull'evento. I commenti prima di essere pubblicati saranno verificati dalla redazione.
Siccome non hai fatto il login, per garantire l'attendibilità dei commenti inseriti ti verrà richiesta conferma via email.

Ai sensi del d.lgs. 196/03 si precisa che l'indirizzo e.mail sarà utilizzato solo a questo scopo e non verrà in alcun modo divulgato. Il commento sarà pubblicato con indicazione del nome e cognome. I dati saranno conservati su supporto magnetico. Si rammenta che ai sensi dell'art. 7 della d.lgs. 196/03, l'interessato ha diritto ad avere conferma dell'esistenza di dati che lo riguardano, di rettificarli o aggiornarli, di cancellarli o di opporsi per motivi legittimi al loro trattamento. Titolare dei trattamenti dei dati personali è la Fondazione RCM - Rete Civica di Milano, che ha sede operativa in via Comelico 39/41, 20135 Milano. Ai dati hanno accesso i dipendenti e collaboratori del Titolare che allo scopo sono stati nominati incaricati del trattamento.
 
nome e cognome:

email:

commento:

 
invia
 
 
 
URP | Rete Civica | Link | Contattaci | Credits | Cookie | Copyright