nuova finestra: sito Città Metropolitana di Milano nuova finestra: sito URP nuova finestra: sito Rete Civica di Milano
english version

Scheda Appuntamento

cerca un appuntamento
userid
password
 
login come cittadino
login come ente
 
» Perchè registrarsi?
» Registrati!

consulta la mappa

segnala appuntamento

Vuoi ricevere le segnalazioni che ti interessano?
» Iscriviti alla newsletter
» Servizio RSS RSS feed
» Servizio SMS
 
aggiungi ai preferiti
  
Arte e cultura
 
immagine relativa all'appuntamento

Mostra Fotografica Sguardi Plurali sull’Italia Plurale

Società Umanitaria ospita la mostra “Sguardi Plurali sull’Italia Plurale”. Un racconto a più voci, una toccante raccolta di testimonianze fotografiche di nuovi italiani under 35, residenti in Italia, nati all’estero o nati in Italia da genitori di origini straniere.

La mostra - promossa con un concorso su tutto il territorio nazionale da Fieri - Forum internazionale ed europeo di ricerche sull'immigrazione con la Società Umanitaria di Carbonia e in collaborazione con Camera - Centro italiano per la fotografia di Torino - presenta una cinquantina di immagini, dove le storie immortalate da 17 giovani migranti di prima e seconda generazione, richiedenti asilo e rifugiati, cittadini italiani o in attesa di diventarlo, fanno parlare un'Italia multietnica e multiculturale.

"Attraverso una varietà di voci - spiega il curatore Pietro Cingolani - queste immagini raccontano i non semplici percorsi di integrazione e costruzione di una identità, il richiamo alle proprie origini, ma anche il paradosso di sentirsi stranieri dove si è nati o cresciuti. Emerge anche una dimensione intima fatta di ricordi, desideri, sogni, e lo spaccato di un'Italia arricchita di nuovi saperi e culture".

Alle 30 fotografie dei primi tre classificati al concorso, dieci per ciascuno, si aggiunge una foto di ogni partecipante non premiato, scelta dai giurati. La prima classificata è l'ucraina Oleksandra Horobets con il progetto "Kolobok", dove rievoca il personaggio di una fiaba slava per rimarcare il desiderio di ritrovare le sue radici. Secondo posto per l'italo marocchino Karim El Maktafi con "They call us second generation", un progetto di ricerca con taglio documentaristico sul tema dell'identità e del rapporto con l' Italia. Terzo posto per la brasiliana Danielle Souza da Silva con "Diario di bordo", fotoracconto fatto di legami, relazioni, parentele, vicine e lontane.

La pluralità degli sguardi rappresenta la ricchezza del nostro paese. La mostra – a carattere itinerante – è stata già esposta a Carbonia (nella sede CSC Umanitaria), a Torino (nello spazio di Camera) e verrà allestita a Padova a giugno.

scrivi un commento
 
Società Umanitaria
Via San Barnaba, 48
Milano
Telefono: 025796831
milano@umanitaria.it
http://https://www.umanitaria.it/calendario/1711
 
Data: dal 06-05-2022 al 19-05-2022
Escluso il dom,sab
Orario: 10 - 18
 
Gratuito
Ingresso libero
 
Chi c'è: Società Umanitaria
 
Rassegna: Sguardi Plurali sull’Italia Plurale
 
Per Informazioni:
Società Umanitaria
Via Daverio, 7
Milano
Telefono: 025796831
milano@umanitaria.it
http://https://www.umanitaria.it/calendario/1711
 
Appuntamento segnalato da Società Umanitaria il 02-05-2022 alle 10:38:23
 
 
aggiungi ai preferiti
  
 

Commenti

Attraverso il seguente form potrai dare le tue impressioni sull'evento. I commenti prima di essere pubblicati saranno verificati dalla redazione.
Siccome non hai fatto il login, per garantire l'attendibilità dei commenti inseriti ti verrà richiesta conferma via email.

Ai sensi del d.lgs. 196/03 si precisa che l'indirizzo e.mail sarà utilizzato solo a questo scopo e non verrà in alcun modo divulgato. Il commento sarà pubblicato con indicazione del nome e cognome. I dati saranno conservati su supporto magnetico. Si rammenta che ai sensi dell'art. 7 della d.lgs. 196/03, l'interessato ha diritto ad avere conferma dell'esistenza di dati che lo riguardano, di rettificarli o aggiornarli, di cancellarli o di opporsi per motivi legittimi al loro trattamento. Titolare dei trattamenti dei dati personali è la Fondazione RCM - Rete Civica di Milano, che ha sede operativa in via Comelico 39/41, 20135 Milano. Ai dati hanno accesso i dipendenti e collaboratori del Titolare che allo scopo sono stati nominati incaricati del trattamento.
 
nome e cognome:

email:

commento:

 
invia
 
 
 
URP | Rete Civica | Link | Contattaci | Credits | Cookie | Copyright