nuova finestra: sito Città Metropolitana di Milano nuova finestra: sito URP nuova finestra: sito Rete Civica di Milano
english version

Scheda Appuntamento

cerca un appuntamento
userid
password
 
login come cittadino
login come ente
 
» Perchè registrarsi?
» Registrati!

consulta la mappa

segnala appuntamento

Vuoi ricevere le segnalazioni che ti interessano?
» Iscriviti alla newsletter
» Servizio RSS RSS feed
» Servizio SMS
 
aggiungi ai preferiti
  
Arte e cultura
 
immagine relativa all'appuntamento

Il Raffaello dell'Ambrosiana. In principio il cartone

Dopo un lungo periodo di restauro, il grande cartone di Raffaello Sanzio (1483-1520), conservato all’Ambrosiana, torna ad essere in mostra in un nuovo allestimento.
Il cartone, eseguito direttamente da Raffaello, costituisce il disegno preparatorio, il modello per l’affresco che contiene tutte le indicazioni per la realizzazione definitiva a parete. Le misure sono imponenti, 285x 804 cm, per racchiudere l’affollata rappresentazione della scena con “La Scuola di Atene”, sintesi del sapere filosofico riunito idealmente nei principali esponenti del pensiero antico.

scrivi un commento
 
Pinacoteca Ambrosiana
Piazza Pio XI 2
Milano
Telefono: +39 02806921
http://https://www.ambrosiana.it/partecipa/mostre-e-iniziative/il-raffaello-dellambrosiana-in-principio-il-cartone/
Consulta la mappa
 
Data: dal 27-03-2019 al 27-03-2022
Escluso il lun
Orario: 10:00-18:00
 
Prezzo: 15,00 €
Ingresso a pagamento
Note: Per eventuali informazioni riguardo biglietti, norme e prezzi consultare il link: http://www.ambrosiana.it/info-utili/#norme
 
Informazioni Aggiuntive:
L’opera è parte di un complesso progetto ideato dal pittore urbinate per la “Stanza della Segnatura”, in Vaticano, commissionato da Papa Giulio II della Rovere nel 1508 per decorare i suoi appartamenti. Entrato nelle collezioni di Federico Borromeo nel 1610, venne requisito da Napoleone nel 1796 e trasferito al Louvre, dove fu restaurato. E tornò definitivamente a Milano, restituito all’Ambrosiana nel 1816, per essere ora esposto in sicurezza, grazie al restauro conservativo finanziato dalla società RaMo.
 
Per Informazioni:

Telefono: +39 02806921
http://www.ambrosiana.it/info-utili/#norme
 
Parole Chiave:
Arte e cultura, beni culturali, biblioteche
 
Appuntamento segnalato dalla redazione di "Appuntamenti metropolitani" il 18-05-2021 alle 11:54:12
 
 
aggiungi ai preferiti
  
 

Commenti

Attraverso il seguente form potrai dare le tue impressioni sull'evento. I commenti prima di essere pubblicati saranno verificati dalla redazione.
Siccome non hai fatto il login, per garantire l'attendibilità dei commenti inseriti ti verrà richiesta conferma via email.

Ai sensi del d.lgs. 196/03 si precisa che l'indirizzo e.mail sarà utilizzato solo a questo scopo e non verrà in alcun modo divulgato. Il commento sarà pubblicato con indicazione del nome e cognome. I dati saranno conservati su supporto magnetico. Si rammenta che ai sensi dell'art. 7 della d.lgs. 196/03, l'interessato ha diritto ad avere conferma dell'esistenza di dati che lo riguardano, di rettificarli o aggiornarli, di cancellarli o di opporsi per motivi legittimi al loro trattamento. Titolare dei trattamenti dei dati personali è la Fondazione RCM - Rete Civica di Milano, che ha sede operativa in via Comelico 39/41, 20135 Milano. Ai dati hanno accesso i dipendenti e collaboratori del Titolare che allo scopo sono stati nominati incaricati del trattamento.
 
nome e cognome:

email:

commento:

 
invia
 
 
 
URP | Rete Civica | Link | Contattaci | Credits | Cookie | Copyright