nuova finestra: sito Città Metropolitana di Milano nuova finestra: sito URP nuova finestra: sito Rete Civica di Milano
english version

Scheda Appuntamento

cerca un appuntamento
userid
password
 
login come cittadino
login come ente
 
» Perchè registrarsi?
» Registrati!

consulta la mappa

segnala appuntamento

Vuoi ricevere le segnalazioni che ti interessano?
» Iscriviti alla newsletter
» Servizio RSS RSS feed
» Servizio SMS
 
aggiungi ai preferiti
  
Arte e cultura
 
immagine relativa all'appuntamento

Tina Modotti - Donne, Messico e libertà

Tina Modotti, fotografa, attivista e attrice italiana, è un’esponente della storia della fotografia contemporanea. I suoi celebri scatti, che compongono le collezioni dei più importanti musei del mondo, sono il simbolo di una donna emancipata e moderna, la cui arte fotografica è indissolubilmente legata al suo impegno sociale.
L’artista espresse la sua idea di libertà attraverso la fotografia e l’impegno civile soprattutto in Messico, paese che l’aveva accolta e di cui divenne un’icona, ma oltrepassò ben presto i confini delle Americhe, per essere riconosciuta sulla scena artistica mondiale. La mostra offre un centinaio di fotografie, stampe originali ai sali d’argento degli anni Settanta, lettere, documenti e video che avvicineranno il pubblico a questo spirito libero che attraversò miseria e fama, arte e passione politica, arresti e persecuzioni, ma che suscitò ammirazione per il pieno e costante rispetto di sé stessa, del suo pensiero e della sua libertà.

scrivi un commento
 
MUDEC - Museo delle culture
via Tortona 56
Milano
Telefono: 02 54917
info@mudec.it
http://https://www.mudec.it/ita/
Consulta la mappa
 
Data: dal 01-05-2021 al 07-11-2021
Escluso il lun
Orario: lun 14:30-19:30, mar-dom: 10:00-19:30
 
Prezzo Minimo: 10,00 €
Prezzo Massimo: 14,00 €
Ingresso a pagamento
Note: Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura. Obbligo di prenotazione nel weekend al link: https://museicivicimilano.vivaticket.it/it/event/museo-delle-culture/148308
 
Rassegna: “I talenti delle donne”
 
Informazioni Aggiuntive:
Durante la sua breve vita, insieme al compagno Vittorio Vidali, si impegnò in prima linea per un’umanità più libera e giusta, per portare soccorso alle vittime civili di conflitti come la Guerra di Spagna.
Non potrà mai tornare nella sua amata terra natale a causa delle sue attività antifasciste e di una morte prematura avvenuta ad appena 46 anni, alla quale resero omaggio artisti come Picasso, Rafael Alberti e Pablo Neruda che le dedicò una celebre poesia.
 
Per Informazioni:

Via Tortona 56
Milano
Telefono: 02 54917
info@mudec.it
http://https://www.mudec.it/ita/tina-modotti-donne-messico-e-liberta/
 
Parole Chiave:
Arte e cultura, arte moderna e contemporanea, fotografia
 
Appuntamento segnalato dalla redazione di "Appuntamenti metropolitani" il 11-05-2021 alle 10:50:22
 
 
aggiungi ai preferiti
  
 

Commenti

Attraverso il seguente form potrai dare le tue impressioni sull'evento. I commenti prima di essere pubblicati saranno verificati dalla redazione.
Siccome non hai fatto il login, per garantire l'attendibilità dei commenti inseriti ti verrà richiesta conferma via email.

Ai sensi del d.lgs. 196/03 si precisa che l'indirizzo e.mail sarà utilizzato solo a questo scopo e non verrà in alcun modo divulgato. Il commento sarà pubblicato con indicazione del nome e cognome. I dati saranno conservati su supporto magnetico. Si rammenta che ai sensi dell'art. 7 della d.lgs. 196/03, l'interessato ha diritto ad avere conferma dell'esistenza di dati che lo riguardano, di rettificarli o aggiornarli, di cancellarli o di opporsi per motivi legittimi al loro trattamento. Titolare dei trattamenti dei dati personali è la Fondazione RCM - Rete Civica di Milano, che ha sede operativa in via Comelico 39/41, 20135 Milano. Ai dati hanno accesso i dipendenti e collaboratori del Titolare che allo scopo sono stati nominati incaricati del trattamento.
 
nome e cognome:

email:

commento:

 
invia
 
 
 
URP | Rete Civica | Link | Contattaci | Credits | Cookie | Copyright