nuova finestra: sito Città Metropolitana di Milano nuova finestra: sito URP nuova finestra: sito Rete Civica di Milano
english version

Scheda Appuntamento

cerca un appuntamento
userid
password
 
login come cittadino
login come ente
 
» Perchè registrarsi?
» Registrati!

consulta la mappa

segnala appuntamento

Vuoi ricevere le segnalazioni che ti interessano?
» Iscriviti alla newsletter
» Servizio RSS RSS feed
» Servizio SMS
 
aggiungi ai preferiti
  
Arte e cultura
 
immagine relativa all'appuntamento

L'inferno di Dante - Mostra Multimediale

Mostra multimediale con installazioni che raccontano e ricreano l’Inferno pensato e raccontato dal Poeta nella Divina Commedia. La visita sarà caratterizzata da un’introduzione sulla vita e sulle opere di Dante. Il visitatore può ripercorrere idealmente alcune tappe del viaggio ultraterreno di Dante e Virgilio nei gironi dell’Inferno: assieme a Caronte, traghettatore delle anime nell’Ade, delle Furie e delle Arpie, si incontrano creature mitologiche, animali facenti parte dei bestiari medievali e alcuni personaggi storici come Ugolino della Gherardesca, Farinata (Manente) degli Uberti, Agnello Brunelleschi, Paolo e Francesca. Il percorso espositivo, costituito principalmente dal susseguirsi di scene ricostruite in dimensioni reali, è reso suggestivo da curate scenografie immersive, illuminazioni soffuse e suoni di sottofondo, e arricchito da videoproiezioni, tra cui quella di un attore che personifica Dante Alighieri e che, raccontando le scene in prima persona, guida i visitatori nel loro viaggio nell’oltretomba. A corredo dell’esposizione sono presentate le edizioni originali della Divina Commedia illustrate da Gustave Dorè (dalle quali la mostra ha tratto ispirazione per la ricostruzione tridimensionale delle scene) e proiettati alcuni momenti di backstage.

scrivi un commento
 
Villa Casati
via Mazzini, 9
Cologno Monzese
Telefono: 02 25308351/353/601
cultura@comune.colognomonzese.mi.it
http://www.comune.colognomonzese.mi.it/servizi/eventi/cerca_fase03.aspx?ID=43756
 
Data: dal 26-02-2022 al 12-06-2022
Chiuso il 14-04-2022,01-05-2022,02-06-2022
Escluso il lun
Orario: Mer - Gio - Ven 16.30 / 19.00 Sab - Dom: 10.00 /12.30 - 15.00 /19.00 VISITE PER LE SCUOLE: Mar - Mer - Gio - Ven 9.00 /10.00 / 11.00 / 14.30 / 15.30
 
Prezzo Minimo: 2,50 €
Prezzo Massimo: 5 €
Note: L'accesso è consentito fino a mezzora prima dell'orario di chiusura
Visite per le scuole su prenotazione al link reservo.comune.colognomonzese.mi.it
 
Chi organizza: Comune di Cologno Monzese
 
Per Informazioni:

http://www.comune.colognomonzese.mi.it/servizi/eventi/cerca_fase03.aspx?ID=43756
 
Parole Chiave:
Arte e cultura, letteratura e poesia, convegno, seminario, incontro, letteratura per ragazzi
 
Appuntamento segnalato da Comune di Cologno Monzese il 07-02-2022 alle 12:33:41
 
 
aggiungi ai preferiti
  
 

Commenti

Attraverso il seguente form potrai dare le tue impressioni sull'evento. I commenti prima di essere pubblicati saranno verificati dalla redazione.
Siccome non hai fatto il login, per garantire l'attendibilità dei commenti inseriti ti verrà richiesta conferma via email.

Ai sensi del d.lgs. 196/03 si precisa che l'indirizzo e.mail sarà utilizzato solo a questo scopo e non verrà in alcun modo divulgato. Il commento sarà pubblicato con indicazione del nome e cognome. I dati saranno conservati su supporto magnetico. Si rammenta che ai sensi dell'art. 7 della d.lgs. 196/03, l'interessato ha diritto ad avere conferma dell'esistenza di dati che lo riguardano, di rettificarli o aggiornarli, di cancellarli o di opporsi per motivi legittimi al loro trattamento. Titolare dei trattamenti dei dati personali è la Fondazione RCM - Rete Civica di Milano, che ha sede operativa in via Comelico 39/41, 20135 Milano. Ai dati hanno accesso i dipendenti e collaboratori del Titolare che allo scopo sono stati nominati incaricati del trattamento.
 
nome e cognome:

email:

commento:

 
invia
 
 
 
URP | Rete Civica | Link | Contattaci | Credits | Cookie | Copyright