nuova finestra: sito Città Metropolitana di Milano nuova finestra: sito URP nuova finestra: sito Rete Civica di Milano
english version

Scheda Appuntamento

cerca un appuntamento
userid
password
 
login come cittadino
login come ente
 
» Perchè registrarsi?
» Registrati!

consulta la mappa

segnala appuntamento

Vuoi ricevere le segnalazioni che ti interessano?
» Iscriviti alla newsletter
» Servizio RSS RSS feed
» Servizio SMS
 
aggiungi ai preferiti
  
Arte e cultura
 
immagine relativa all'appuntamento

Viva l'architettura! La mostra

Nell'ambito del progetto Viva l’architettura! Arti, musica e spettacolo nella Città Metropolitana è stata allestita una mostra di fotografia dedicata ai comuni protagonisti del progetto - Paderno Dugnano, San Donato Milanese, Segrate e Sesto San Giovanni - i quali hanno ospitato, in quattro architetture scelte, una serie di eventi.
Gli edifici interessati sono stati la nuova sede Campari di Mario Botta a Sesto San Giovanni, la chiesa di Sant'Enrico a San Donato Milanese di Ignazio Gardella e il centro culturale Giuseppe Verdi di Guido Canella a Segrate e la biblioteca Tilane di Gae Aulenti a Paderno Dugnano.
La ricerca fotografica, realizzata dal collettivo Urban Reports - composto da Davide Curatola Soprana, Alessandro Guida, Isabella Sassi Farìas e Vivana Rubbo - ha colto l'occasione del progetto per riposizionare quattro emergenze del Novecento sulla mappa del territorio metropolitano, sollecitando una riflessione sulla geografia urbana in cui sono inserite, sulla relazione che instaurano coi luoghi e, con uno sguardo più ampio sui processi di trasformazione che, solo nell’arco dell’ultimo secolo, hanno modificato il paesaggio di questi territori.

scrivi un commento
 
Ordine e Fondazione Ordine Architetti di Milano
Via Solferino 17-19
Milano
http://https://fondazione.ordinearchitetti.mi.it/it/notizie/dettaglio/10631
 
Data: dal 17-05-2021 al 30-06-2021
Orario: 17:00-18:20
 
Gratuito
Note: Per prenotare consultare il link: https://fondazione.ordinearchitetti.mi.it/it/notizie/dettaglio/10631
In ottemperanza alle norme per contenere la pandemia Covid-19 la mostra è visitabile solo su prenotazione, da lunedì a venerdì, in tre fasce orarie di 20 minuti ciascuna: dalle 17.00 alle 17.20; dalle 17.30 alle 17.50 e dalle 18.00 alle 18.20.
Le prenotazioni sono momentaneamente aperte fino al 28 maggio. Le visite coinvolgeranno un massimo di 2 persone per ogni fascia oraria; ricordiamo che si dovrà mantenere la distanza di sicurezza di 1mt tra le persone e che sarà obbligatorio indossare una mascherina protettiva.
La mostra è visitabile gratuitamente su prenotazione. La visita vale 1 cfp, previo caricamento sulla piattaforma iM@teria del voucher che verrà consegnato in sede.
 
Chi organizza: Fondazione Ordine Architetti Milano e co-finanziato da Fondazione Cariplo.
Inoltre hanno collaborato:
Florencia Andreola e Manuele Salvetti dell'Ordine degli Architetti di Milano
Giovanna Calvenzi direttore scientifico del progetto che ha curatro insieme a noi l'editing del racconto fotografico
Susi Botto e Silvia Ballabio della Città metropolitana di Milano
 
Rassegna: Viva l'architettura è stato realizzato con Fondazione Cariplo impegnata nel sostegno e nella promozione di progetti di utilità sociale legati al settore dell’arte e cultura, dell’ambiente, dei servizi alla persona e della ricerca scientifica. Ulteriori informazioni sul sito www.fondazionecariplo.it
#conFondazioneCariplo
 
Informazioni Aggiuntive:
In merito al progetto "Viva l’architettura! Arti, musica e spettacolo nella Città Metropolitana!" sono visibili gli eventi organizzati a San Donato, Segrate e Sesto San Giovanni.
24 settembre 2020 | spettacolo teatrale "Magnificat" di Alda Merini, ospitato nella chiesa Sant'Enrico di San Donato Milanese di Ignazio Gardella.
23 ottobre 2020 | concerto jazz della EJJO - Erios Junior Jazz Orchestra, composta da giovani musicisti tra i 7 e i 20 anni, presso il centro culturale G.Verdi di Segrate, di Guido Canella: qui.
16 dicembre 2020 | video narrazione “Cercando il rosso” di Marcella Vanzo, ospitata il Palazzo Comunale di Sesto San Giovanni, di Piero Bottoni e Antonio Didoni.
Dato che non è stato possibile, a causa della pandemia covid-19, organizzare degli itinerari dal vivo nei vari luoghi, è stata creata una webapp, una sezione web adatta alla consultazione da mobile contenente mappe digitali con tappe geolocalizzate, che guidano gratuitamente i cittadini alla scoperta autonoma di alcuni dei maggiori luoghi di interesse architettonico dell'hinterland milanese.
Per maggiori informazioni scrivere a vivalarchitettura@architettura.mi.it
 
Per Informazioni:

Via Solferino 17-19
Milano
http://https://fondazione.ordinearchitetti.mi.it/it/notizie/dettaglio/10631
 
Parole Chiave:
Arte e cultura, Territorio, fotografia, comuni
 
Appuntamento segnalato dalla redazione di "Appuntamenti metropolitani" il 26-05-2021 alle 10:07:40
 
 
aggiungi ai preferiti
  
 

Commenti

Attraverso il seguente form potrai dare le tue impressioni sull'evento. I commenti prima di essere pubblicati saranno verificati dalla redazione.
Siccome non hai fatto il login, per garantire l'attendibilità dei commenti inseriti ti verrà richiesta conferma via email.

Ai sensi del d.lgs. 196/03 si precisa che l'indirizzo e.mail sarà utilizzato solo a questo scopo e non verrà in alcun modo divulgato. Il commento sarà pubblicato con indicazione del nome e cognome. I dati saranno conservati su supporto magnetico. Si rammenta che ai sensi dell'art. 7 della d.lgs. 196/03, l'interessato ha diritto ad avere conferma dell'esistenza di dati che lo riguardano, di rettificarli o aggiornarli, di cancellarli o di opporsi per motivi legittimi al loro trattamento. Titolare dei trattamenti dei dati personali è la Fondazione RCM - Rete Civica di Milano, che ha sede operativa in via Comelico 39/41, 20135 Milano. Ai dati hanno accesso i dipendenti e collaboratori del Titolare che allo scopo sono stati nominati incaricati del trattamento.
 
nome e cognome:

email:

commento:

 
invia
 
 
 
URP | Rete Civica | Link | Contattaci | Credits | Cookie | Copyright