nuova finestra: sito Città Metropolitana di Milano nuova finestra: sito URP nuova finestra: sito Rete Civica di Milano
english version

Scheda Appuntamento

cerca un appuntamento
userid
password
 
login come cittadino
login come ente
 
» Perchè registrarsi?
» Registrati!

consulta la mappa

segnala appuntamento

Vuoi ricevere le segnalazioni che ti interessano?
» Iscriviti alla newsletter
» Servizio RSS RSS feed
» Servizio SMS
 
aggiungi ai preferiti
  
Territorio
 
immagine relativa all'appuntamento

Milano oltre Milano

Milano ha vissuto negli ultimi anni, emergenza sanitaria a parte, una stagione di grande sviluppo ed innovazioni. Il miglioramento degli spazi urbani e della loro vitalità, il rinnovamento del patrimonio edilizio, la maggiore efficienza e velocità dei trasporti sono ormai evidenti anche nelle aree periferiche. Ciclo di incontri dedicato all'esplorazione dei fattori di attrattività e sviluppo del territorio metropolitano, in un'ottica di riequilibrio territoriale. Il primo affronterà il tema delle funzioni urbane e del mercato immobiliare (9 marzo 2021), il secondo si focalizzerà sul trasporto pubblico (16 marzo 2021), il terzo approfondirà il tema della logistica (30 marzo 2021), mentre l’ultimo incontro si focalizzerà sul tema dell'urbanità e degli spazi pubblici oltre il capoluogo (13 aprile 2021).

scrivi un commento
 

Go the Webinar
http://https://www.ordinearchitetti.mi.it/it/notizie/dettaglio/10581-milano-oltre-milano
 
Data: dal 09-03-2021 al 13-04-2021
Escluso il dom,lun,mer,gio,ven,sab
Orario: 15.00-18.00
 
Prezzo: 10,00 euro
Ingresso a pagamento
Note: vengono rilasciati 3 cfp ad incontro agli architetti presenti, frequenza minima per il rilascio cfp: 100%
Per Go to Webinar requisiti di sistema: https://support.logmeininc.com/it/gotowebinar/help/system-requirements-for-attendees-g2w010003
 
Chi c'è: Coordinatori scientifici: Arch. Marco Engel, INU Lombardia, Dott. Franco Sacchi, Centro Studi PIM, Arch. Vito Redaelli e Arch. Filomena Pomilio, Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano
Chi organizza: Ordine e Fondazione, in collaborazione con INU Lombardia e Centro Studi PIM con il patrocinio di Città metropolitana di Milano
 
Informazioni Aggiuntive:
La capacità di attrarre investimenti è in continua crescita e sembra destinata a durare almeno fino alle Olimpiadi invernali del 2026. Ma tutto questo si ferma ai confini amministrativi della città. Tuttavia questo processo coinvolge raramente il resto dell’area urbana milanese: anzi l’attrattività della città centrale sottrae risorse al suo hinterland, ribaltando le dinamiche che hanno caratterizzato la scena milanese per oltre quarant’anni, con un crescente effetto di polarizzazione, caratteristico delle città globali, che appare al momento inarrestabile. Ma la ricchezza di Milano è sempre stata fondata sul rapporto col suo contesto, fin dai tempi della formazione agricola e poi di quella industriale, e ancor oggi è questo il territorio al quale rivolgere l’attenzione per far compiere alla grande Milano il salto di qualità che può portarla a competere con le altre grandi città occidentali sulla scena internazionale. Nel periodo più recente, anche in relazione all’emergenza sanitaria, abbiamo colto una crescente consapevolezza degli studiosi, degli operatori economici e del governo locale dell’importanza di estendere le politiche di trasformazione e sviluppo alla scala della grande città ed alcuni segnali concreti in questa direzione già si possono intravvedere. Per portare alla luce questi segnali e per discutere dei problemi, aspettative, delle possibili politiche ed anche dei progetti innovativi già in atto è necessario ragionare sulla città cresciuta al di fuori confini amministrativi del Comune di Milano: della Milano che si estende oltre Milano.
 
Per Informazioni:
Ordine Architetti Milano
Telefono: 02 62534252
formazione@ordinearchitetti.mi.it
http://https://www.ordinearchitetti.mi.it/it/notizie/dettaglio/10581-milano-oltre-milano
 
Parole Chiave:
Ambiente, architettura, design, convegno, seminario, incontro
 
Appuntamento segnalato dalla redazione di "Appuntamenti metropolitani" il 23-02-2021 alle 11:06:13
 
 
aggiungi ai preferiti
  
 

Commenti

Attraverso il seguente form potrai dare le tue impressioni sull'evento. I commenti prima di essere pubblicati saranno verificati dalla redazione.
Siccome non hai fatto il login, per garantire l'attendibilità dei commenti inseriti ti verrà richiesta conferma via email.

Ai sensi del d.lgs. 196/03 si precisa che l'indirizzo e.mail sarà utilizzato solo a questo scopo e non verrà in alcun modo divulgato. Il commento sarà pubblicato con indicazione del nome e cognome. I dati saranno conservati su supporto magnetico. Si rammenta che ai sensi dell'art. 7 della d.lgs. 196/03, l'interessato ha diritto ad avere conferma dell'esistenza di dati che lo riguardano, di rettificarli o aggiornarli, di cancellarli o di opporsi per motivi legittimi al loro trattamento. Titolare dei trattamenti dei dati personali è la Fondazione RCM - Rete Civica di Milano, che ha sede operativa in via Comelico 39/41, 20135 Milano. Ai dati hanno accesso i dipendenti e collaboratori del Titolare che allo scopo sono stati nominati incaricati del trattamento.
 
nome e cognome:

email:

commento:

 
invia
 
 
 
URP | Rete Civica | Link | Contattaci | Credits | Cookie | Copyright